Antica Pizzeria Ciro

Forse pochi sanno che la prima volta che la parola “Pizza” viene adoperata è proprio a Gaeta! Correva l’anno 997 ed in un testo in latino, conservato nella Biblioteca di Gaeta, si fa riferimento alla pizza.
Certo da allora ad oggi molto è cambiato ma è rimasto in vita lo spirito che la pizza porta con se, ossia quello di un piatto completo, di grande fascino e sempre nuovo.
Qui all’Antica Pizzeria Ciro dal 1923 continuiamo la tradizione che è della mia famiglia da circa un secolo.
Accanto alla Pizzeria, forte della nota passione tutta partenopea che gli abitanti di questo luogo hanno sempre avuto, da ultimi difensori del Regno Borbonico ad arrendersi, ho proposto anche la cucina tradizionale napoletana coniugandola con le strepitose materie prime del territorio.
La mia continua ricerca mi ha portato a scoprire il magnifico pescato ed eccellenti prodotti degli orti locali, facendo sì che quella che era la cucina della mia tradizione familiare diventasse, anche per il mio nostalgico palato, ancor più buona.
L’accoglienza ricevuta qui è stata grande e spero di aver saputo ricambiare con un’offerta in grado di significare solo un mio continuo Grazie!

Moffa1-Formia_IMG_2825-018
montanarina
paccheri ai gamberoni

Il Trianon: una storia di famiglia

La mia famiglia fa pizze dal 1923, anno nel quale i miei nonni Ciro Leone e Giorgina De Somma aprirono la storica Pizzeria Trianon alla via Pietro Colletta di Napoli.

È lì che sono cresciuti mia madre e i miei zii e zie,ed è sempre lì che sono cresciuto io con i miei cugini, avendo la possibilità di vedere il meraviglioso mondo della pizza crescere e diventare di acclarata fama mondiale.

Poi, 28 anni orsono, ho ideato il marchio “Trianon al Parco Margherita” aprendo la prima Pizzeria che serviva anche fritti e piatti della tradizione, creando in un breve lasso di tempo una rete di Pizzerie ed il primo servizio di pizza a domicilio che portava il marchio registrato Pizzazzà.

Dieci anni fa, infine, affascinato dalla “Riviera di Ulisse”, che reputo uno dei posti più belli al mondo, mi sono trasferito qui ed ho aperto due Pizzerie, una a Formia ed una a Gaeta con il nome“Antica Pizzeria Ciro

dal 1923”.

Da quel 1923 nel quale i miei nonni aprirono nel cuore di Napoli ad oggi i forni della mia famiglia hanno sfornato milioni di pizze e continuano a farlo.

trianon01
Moffa1-Formia_IMG_3011-030

La pizza: un'antica tradizione

La pizza ha origini antichissime. Nota come una focaccia schiacciata già presso gli antichi greci e i romani ha attraversato il tempo sino a giungere a Napoli, dove nella metà del 1600, in una sua forma molto più accattivante e vicina a quella che oggi conosciamo si è diffusa dapprima tra il popolo e poi pian piano tra le classi più abbienti.

Moltissimi gli scrittori che ne hanno scritto esaltandola e molti gli appassionati e nostri connazionali che, nel portarla in giro per il mondo, ne hanno fatto un alimento di fama planetaria.

Oggi la pizza è conosciuta e mangiata in tutto il mondo. Ne esistono tante versioni. Sottile e croccante, in teglia, al taglio e finanche gourmet.

Tutte ottime versioni, ma noi di Antica Pizzeria Ciro dal 1923 continuiamo a farla come si è sempre fatta a Napoli. Morbida che si può piegare a “libretto”, con un cornicione lievemente pronunciato e dal vago sentore di pane e con ingredienti di alta qualità. Così la faceva mio nonno e così la faccio io.